Face Off

in discovery-it •  2 months ago 

E' interessante notare come i sistemi tecnologici siano percepiti come dei monoliti di successo, il cui percorso è stato progettato da menti geniali sin dai suoi vagiti. E così oggi percepiamo Youtube come il dominus dei video, Android il sistema operativo per smartphone, Facebook il social, Linkedin per trovare lavoro o intraprendere rapporti lavorativi, e così via.

Ed invece le cose non stanno per nulla così, anzi vi dirò di più, tutt'ora questi monoliti si trovano di fronte a delle situazioni che potrebbero spingerli in tutt'altra direzione, in modo più o meno consapevole o provocatorio.

Qui vi chiedo quanti di voi sono a conoscenza degli inizi di molti software di successo. Prendiamo Android, inizialmente Andy Rubin lo pensò e progettò perché voleva un software flessibile per le macchine fotografiche. Manco ci pensava ai telefoni.

apple749847_1280.jpg
Image by 445693 from Pixabay

Youtube inizialmente era pensato per dei servizi video di incontri per anime gemelle. Di fare video casalinghi e poi da li trovare nuovi piccoli registi nessuno ci aveva pensato su quel "foglio bianco". Eppure i video incontri furono un flop, e quando aprirono il sito a qualunque altro argomento le cose presero un'altra piega.

Whatsapp era pensato per sapere se al telefono la persona che si intendeva chiamare fosse occupato o meno, se aveva la batteria scarica eccetera. Ma poi si accorsero che gli utenti si scambiano messaggi, il resto è storia.

Facebook voleva essere la controparte cartacea degli annuari scolastici tipici dei college americani. Nella realizzazione iniziale, chiamata Facemash, era una sorta di comparazione tra due profili simili, in cui si chiedeva di votare per uno tra quelli proposti. Solo successivamente si trasformò in un sito per mettere in contatto varie persone nei college.

Il progenitore di Instagram, Burbn serviva a gestire i meeting, ma poi i fondatori si accorsero che gli utenti si scambiano foto.

Queste sono le casistiche in cui il prodotto killer di mercato che vediamo oggi in realtà talvolta ha avuto dei percorsi del tutto casuali.

Ma ci sono anche i prodotti pensati in partenza per quel specifico settore che però rischiano di essere dirottati in corso d'opera.

Linkedin pare sia sempre più gettonato per trovare l'anima gemella. Già qualche anno fa dovettero mettere alla porta moltissimi profili femminili perché si scoprì che queste erano prostitute che agganciavano potenziali e facoltosi clienti. In tempi più recenti si è fatta avanti una app esterna che mira proprio a cercare di intercettare da Linkedin il dating.

Chi invece sta nel dating, ovvero Tinder, si trova ad avere paradossalmente problemi con utenti che sfruttano la piattaforma per vendere convegni o proporre prodotti.

Il cosiddetto utilizzo improprio pare stia andando sempre più di moda, mandando in palla i programmatori che avevano pensato tutt'altra cosa. Ma in queste vicende di sicuro vige un solo e unico dogma, quello del profitto. Per cui se Linkedin cominciasse a fare "dobloni" con il dating non ci metterebbero poi tanto a cambiare vestito e mission.

In queste giornate Steemit pare vada ad inglobarsi in Tron, fra 3-5 anni forse potremo trovarci davanti al compimento di una mutazione genetica, per cui i social e queste pagine saranno reperti archeologici digitali.


https://tosolini.info

Authors get paid when people like you upvote their post.
If you enjoyed what you read here, create your account today and start earning FREE STEEM!
Sort Order:  

Oddio e questa confluenza tra Steemit e Tron?
Davvero non la conoscevo. Ma sono voci o un progetto conclamato?

No che voci, Ned ha venduto Steemit (non steem) a Tron. Se vai nei feed hot, ne dovresti vedere traccia.

Si potrebbe sintetizzare dicendo che spesso per diventare ricchi bisogna avere un idea di partenza sbagliata :)
Scherzi a parte interessante post @tosolini
!BEER
!DERANGED
!MARLIANS
!trdo
@tipu curate

Upvoted 👌 (Mana: 5/20 - need recharge?)

Congratulations @libertycrypto27, you successfuly trended the post shared by @tosolini!
@tosolini will receive 0.58423275 TRDO & @libertycrypto27 will get 0.38948850 TRDO curation in 3 Days from Post Created Date!

"Call TRDO, Your Comment Worth Something!"

To view or trade TRDO go to steem-engine.com
Join TRDO Discord Channel or Join TRDO Web Site

Si, poi chiaramente dietro ci deve stare la stoffa per far salire il prodotto oltre la massa. Nel mezzo ci sono tutti gli sconosciuti che sono falliti e che ovviamente non sono noti.

!BEER
!DERANGED
!GIPHY smile




giphy is supported by witness untersatz!


Hey @tosolini, here is a little bit of BEER from @libertycrypto27 for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking.

Congratulations @tosolini, your post successfully recieved 0.58423275 TRDO from below listed TRENDO callers:

@libertycrypto27 earned : 0.3894885 TRDO curation


To view or trade TRDO go to steem-engine.com
Join TRDO Discord Channel or Join TRDO Web Site